DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Decreto Legislativo 206/2005, se il cliente è un Privato (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto “Clausole per il diritto di recesso”.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Alex Office & Business una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante fax inviato sempre entro il suddetto termine di 14 giorni .

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà essere spedita entro 14 giorni dall’autorizzazione.

Clausole per il diritto di recesso

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Alex Office & Business darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Alex Office & Business non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Alex Office & Business provvederà a rimborsare al cliente il prezzo del prodotto, entro i termini di legge, a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso .
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Expert Office accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Garanzie

Tutti i prodotti venduti sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) se non diversamente specificato dall’acquisto: farà fede il documento d’acquisto che vi arriverà con il pacco.

Tutti i prodotti devono essere conservati a temperatura ambiente, in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dai raggi solari .

I nostri prodotti devono essere tenuti lontano dalla portata dei bambini essendo prodotti chimici o contenendo prodotti chimici industriali e devono essere utilizzati solo nelle stampanti indicate e con la dovuta cura, seguendo attentamente le indicazioni d’uso fornite con ogni prodotto.

Resi per la Sostituzione

In caso di materiale difettoso, come specificato nei punti precedenti, la sostituzione potrà avvenire solo dopo la richiesta di autorizzazione al reso.

I passaggi da seguire per la restituzione sono i seguenti:

  •  Inviare un e-mail all’indirizzo commerciale@expertoffice.it descrivendo dettagliatamente il problema riscontrato e allegando una foto digitale della relativa prova di stampa;

Alla ricezione dell’e-mail  l’Alex Office & Business  si riserva la facoltà di contattare telefonicamente il Cliente per ottenere maggiori dettagli sul problema riscontrato e suggerire eventuali soluzioni al problema. In caso di effettivo difetto di costruzione, l’operatore provvederà all’assegnazione di un numero di pratica che verrà tempestivamente segnalato al Cliente;

  • Una volta assegnato il numero di pratica rispedire il prodotto al seguente indirizzo

Alex Office & Business
s.s appia, km 256 – c.da Epitaffio
82030 Apollosa (Benevento)

con le seguenti modalità:

  • La spedizione di restituzione del materiale è a carico del Cliente .
  • Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
  • Una volta giunto a destinazione il materiale sarà controllato dal laboratorio tecnico di Alex Office & Business per determinare la causa del difetto;
  • Verificata la reale natura del problema, si provvederà all’invio del materiale in sostituzione nel caso il difetto rientri in quanto disciplinato dai termini di garanzia previsti.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.